Attenzione blog solo per ADULTI

Attenzione blog solo per ADULTI
BLOG SEULEMENT POUR + 18 ANS - Blog Solo per Adulti

sabato 15 gennaio 2011

da ; Luca era gay ?

    Versione StampaInvia via Mail
  • 14-01-2011 - CAFE' TEOLOGICO
  • Facebook OKNOtizie Technorati Delicious Splinder

Luca era gay: dal brano alla storia vera

TERMOLI. 'Omosessuali si nasce?'. Una domanda che ha dato il titolo all’incontro che si è tenuto nella serata di ieri, presso l’accogliente struttura 'La Vida' ubicata nell’immediata periferia della città adriatica.
Un tema, quello dell'omosessualità, che ha dato il via ad un progetto organizzato dal Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Termoli – Larino in collaborazione con le Sentinelle del Mattino. L’iniziativa, denominata Cafè Teologico, nei suoi sei incontri previsti nei prossimi mesi, toccherà scottanti tematiche di attualità.
L’incontro di ieri si è srotolato intorno al tema tanto discusso dell’omosessualità. Argomento che si è proposto attraverso la testimonianza di un personaggio che di riflesso è ben noto al grande pubblico, Luca Di Tolve, il soggetto della tanto discussa canzone Luca era gay’ di Povia, che al Festival di San Remo del 2009, tra innumerevoli polemiche sollevate e dalla critica e dagli stessi omosessuali, si è piazzata al secondo posto nella gara canora per eccellenza.
Partendo dalle teorie di grandi psichiatri, quali Freud, Adler, Bieber e Nicolosi, l'ospite del Cafè Teologico, ha srotolato la sua storia di vita, sviscerando in alcuni tratti, gli angoli più intimi e più toccanti di un'esistenza vissuta tra una doppiezza interiore, fatta di sofferenze per un nucleo famigliare lacerato, un amore materno soffocante, un padre assente e una insana condotta da omosessuale. Una vita da gay dove il denaro e la trasgressione la facevano da padrona.
L'intercalare, di una così toccante storia, è stata la risposta alla domanda 'Omosessuali si nasce?', su cui Di Tolve ha più volte rimarcato un secco 'no', asserendo che l'amore di sua madre, la quale essendo rimasta sola riversava tutte le attenzioni su di lui in modo soffocante, gli ha generato un consequenziale prediligere il mondo femminile e un progressivo crescendo di paure nei confronti del mondo maschile, fino a indurlo a nutrire per gli uomini un'attrazione mista a timore. Un cocktail che lo hanno condotto a ritenersi gay e vivere come tale.
Il Luca della canzone di Povia, che ha intrattenuto con la sua testimonianza una sala gremita e attenta, ha raccontato il suo desiderio interiore di volere guarire da quella condizione di omosessualità che comunque non gli procurava la giusta tranquillità. Con l'aiuto delle teorie del dottor Nicolosi, Di Tolve asserisce di essere riuscito a cambiare radicalmente la sua condizione di gay; partendo proprio dalla tesi di Nicolosi in cui il dottore sostiene che l'omosessualità prende origine da una triade relazionale, costituita dalle tre figure che interagiscono tra di loro in modo malsano: madre, figlio, padre.
Di Tolve sottolinea inoltre che l'essersi avvicinato al cattolicesimo, attraverso il quale confida di aver sperimentato un lungo percorso, gli ha permesso di liberarsi da quella condizione che per anni aveva generato in lui un pesante conflitto interiore.
Oggi Luca è felicemente sposato con Teresa, con cui ha trovato la sua giusta dimensione di uomo.
L'appuntamento con il Cafè Teologico è previsto per il prossimo 10 febbraio in cui si affronterà 'La Chiesa è contro il sesso?'; il 3 marzo e il 14 aprile si discuterà rispettivamente su 'I preti sono tutti pedofili?' e 'Perchè Dio permette il male?', per concludere con l'appuntamento fissato per il 12 maggio 'L'embrione è un uomo?'. Il tema su 'Esiste Dio?' che si sarebbe dovuto discutere lo scorso 16 dicembre, è stato rimandato a data da destinarsi.
Ida Petrone

.

2 commenti: